1. Mission e Vision

NEWS - Stampa

Fine Vita – Il Piccolo 2 giugno 2024

Pubblicato il: 02 Giugno 2024

 

articolio-fine-fita-piccolo

L’articolo pubblicato su Il Piccolo del 22 giugno 2024 esplora il complesso tema del fine vita, focalizzandosi sulla necessità di una legislazione specifica che possa regolamentare situazioni delicate caso per caso. Giuliano Amato, ex Presidente della Corte Costituzionale, sottolinea l’urgenza di approvare una legge che tenga conto dei principi etici fondamentali, sollecitando il Parlamento a superare le divisioni ideologiche e a trovare un’intesa condivisa.

Amato richiama l’attenzione sul caso Dj Fabio, un suicidio assistito che ha segnato una svolta storica nel dibattito italiano, e riflette su come la sentenza 242/2019 della Corte abbia evidenziato l’importanza di garantire una maggiore omogeneità tra le diverse regioni italiane.

L’articolo discute anche la necessità di coordinare le commissioni etiche e le prassi cliniche, per assicurare una risposta coerente e rispettosa dei diritti dei pazienti. Infine, Amato mette in guardia contro l’interpretazione arbitraria delle leggi, ribadendo che il ruolo della Consulta è di dare indicazioni chiare e non lasciare spazio a dubbi interpretativi.

Leggi qui l’articolo completo

Scrivici

Per aiutarci e sostenerci:

Versamento c.c. Banca Cooperativa del Carso ZKB
Via San Spiridione – Trieste
IBAN IT31F08928022040100000047065